Tessuto per tende da sole
Il tessuto della tenda da sole, che è la parte più rappresentativa della tenda da sole, oltre a fungere da protezione dal sole, funge anche da elemento decorativo. Per soddisfare le aspettative dei clienti, l'azienda offre una vasta gamma di modelli di tessuto, prodotti dai principali produttori europei.
I tessuti sono realizzati con materiali di alta qualità e vengono costantemente testati. Inoltre, durante il processo produttivo, i tessuti acrilici vengono trattati con un'impregnazione a base di teflon per aumentarne la resistenza allo sporco e alle gocce di pioggia. Questi tessuti, se usati correttamente, possono resistere a brevi e leggeri rovesci di pioggia. Tuttavia, l'angolo di inclinazione del telo della tenda da sole deve essere sufficientemente ampio (almeno 30° o più, soprattutto con grandi sbalzi) in modo che le gocce di pioggia possano scorrere lungo il telo.
È assolutamente necessario non aprire la tenda da sole in caso di forti piogge ed esporre i tessuti all'umidità a lungo termine, poiché l'acqua residua sulla sua superficie può sovraccaricare i fissaggi e portare a lievi deformazioni e ondulazioni della superficie del tessuto. Se il tessuto umido è arrotolato, stendilo subito dopo che la pioggia è cessata e lascialo asciugare.
Per la produzione delle tende da sole vengono utilizzati solo tessuti di prima scelta, con l'utilizzo delle più moderne macchine da cucire e filati di alta qualità. Tuttavia, nonostante la ricerca della perfezione, anche con l'attuale stato dell'arte, alcune modifiche al tessuto non possono essere evitate. A causa del fatto che il tessuto sulle cuciture è doppiamente piegato, durante l'avvolgimento si crea un diverso diametro di avvolgimento. Le sollecitazioni che ne derivano possono far ondulare il tessuto nelle cuciture, al centro delle strisce, lungo i bordi laterali. L'uso di una tenda da sole come protezione contro la pioggia intensifica l'effetto ondulato. Le bande laterali sono esposte a carichi particolarmente elevati, pertanto i lembi dei tessuti potrebbero leggermente abbassarsi. Un altro cambiamento nell'aspetto del tessuto sono le pieghe che possono formarsi quando viene arrotolato. Poi, al loro interno (questo vale soprattutto per le copertine di colore scuro), può essere visibile una linea delicata, vista nella giusta luce.
Le alterazioni sopra descritte che possono verificarsi sulla superficie del rivestimento non possono costituire motivo di contestazione, in quanto sono tipiche dei tessuti per tende da sole e non pregiudicano il comfort di utilizzo.