Casa intelligente: entra nel futuro

« Torniamo al blog

Quando si parla di casa più intelligente, si intende un edificio dotato di tecnologie moderne per aumentare il comfort e la sicurezza dei suoi abitanti. Una delle sue caratteristiche principali è la capacità di aumentare l'efficienza energetica nell'uso e nel funzionamento dell'edificio.

The development of technology undoubtedly affects our everyday life. We use it at work and at home. It is to help us do something faster and more efficiently, communicate faster, increase the sense of security; it could be exchanged for a long time. In short, technology is to make life easier for us. The idea of ​​intelligent construction is relatively new and certainly still not very common. Until recently, the intelligent building was synonymous with something exclusive and elite. However, at present smart home systems are becoming more and more affordable and they will be widely used or even necessary in a moment.

Contributing to this fact is the growing awareness of the need to reduce the energy consumed. In addition, the European Parliament's directive from 2010 imposes on the member countries the obligation to from the beginning of 2019 all newly built public buildings, and from the beginning of 2021, all new house designs arising in the European Union they were developed with the idea of ​​the lowest possible energy consumption. In the building being built, intelligent installation can be based on traditional cabling. In the existing one, if you want to avoid wall forging and renovation, radio wireless systems are usually used. The intelligent installation design must be based on a detailed analysis of the needs and requirements of the inhabitants.

Come una casa intelligente facilita le attività quotidiane

In passato, ogni impianto domestico aveva una funzione e un'automazione individuale, con controller e telecomandi separati, ad esempio un sistema di allarme o una caldaia. Con l'avvento di impianti nuovi e sempre più moderni nelle case, come aria condizionata e ventilazione, illuminazione, tapparelle (interne ed esterne), sistemi multimediali o irrigazione del giardino, si sono presentati problemi legati al controllo separato. Le tecnologie intelligenti, in questo caso, sono nate proprio dall'esigenza di collegare i singoli sistemi in un unico sistema, per un controllo unificato e semplice.

Il funzionamento di una casa intelligente si basa sul lavoro di un computer, un driver completo che raccoglie ed elabora i segnali provenienti dai sensori posizionati in casa e in giardino. Le parole chiave che compaiono sulla password "casa intelligente" sono principalmente:

  • Comfort- la comodità di utilizzare un sistema di smart home si basa sull'esecuzione da remoto di una serie di attività di controllo e gestione da parte degli utenti.
  • Stato- attivazione di procedure di allarme, sicurezza o deterrenza quando si verificano situazioni pericolose all'esterno o all'interno di un edificio: traffico esterno in assenza di residenti - invio di informazioni ai proprietari e all'ufficio di sicurezza, ma anche illuminazione, tapparelle o serratura della porta; all'interno: fumo, carbonio, ipotermia, allagamento, ecc.
  • Risparmio nell'uso dell'edificio- Un'installazione intelligente stimata può far risparmiare circa il 30% dei costi. Una configurazione corretta influisce sul consumo di elettricità e gas. Ad esempio: l'utilizzo di sensori di movimento spegnerà la luce quando non c'è nessuno nella stanza, spegnerà l'aria condizionata dopo aver aperto la finestra/porta sul terrazzo, abbasserà la temperatura e rimuoverà... dalla rete elettrica apparecchiature non necessarie per la notte di sonno e/o l'assenza di membri della famiglia, non avvierà l'impianto di irrigazione del giardino se ha piovuto di recente.

Blog

Controlla anche.

Tutti gli articoli e suggerimenti »