Tende a rullo esterne o interne: cosa scegliere?

« Torniamo al blog

Primavera primavera, oh finalmente sei tu...

È difficile nascondere che la primavera di quest'anno ci ha giocato qualche brutto scherzo... Alzi la mano chi non ha dovuto tirare fuori dal garage uno spazzaneve a maggio!
Ma il sole tanto atteso è finalmente arrivato e... cominciamo a lamentarci: fa troppo caldo, è troppo afoso, è abbagliante, ci sono le zanzare e così via.
E non ci piace lamentarci. Non ci piace farlo e sappiamo che questo problema può essere risolto facilmente.
Quindi godetevi al massimo il sole e il clima, e lasciate che siamo noi a coprire le vostre finestre.

Tapparelle esterne o interne: cosa scegliere?

La prima domanda che ci poniamo quando decidiamo che tipo di tenda scegliere è: scelgo le tende a rullo esterne o interne?
Lasciamo da parte l'aspetto estetico, che verrà trattato in argomenti specifici per la protezione degli interni dal sole. Perché non concentrarsi sulla funzionalità?

In questo caso, la scelta dipende innanzitutto dal risultato che vogliamo ottenere con le coperture per finestre. Il primo pensiero è: protezione dal sole; la domanda successiva è: solo dalla luce o anche dal calore? Nella maggior parte dei casi la risposta è: entrambi.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la risposta non è affatto ovvia. Appartamenti/case/sedi aziendali circondate dal verde che fornisce ombra naturale non necessitano di molta protezione dal calore eccessivo. In questo caso, soluzioni cometende a rullo internesaranno sicuramente sufficienti - tende a rullo giorno e notte,persiane in legno, verticali, rulli in tessuto, zanzariere, tende a rullo plissettate, tende a rullo fotocoperte,Tende alla romanaCome puoi vedere, le soluzioni in questo caso sono molteplici. Puoi scegliere in base alla funzione della stanza, allo stile dell'arredamento o al colore (non esitare a leggere i post tematici).

Ma se si desidera proteggere la stanza non solo dalla luce solare eccessiva, ma anche dal calore eccessivo, è consigliabile prendere in considerazione l'installazione di tende a rullo esterne. Nella maggior parte degli interni, questo problema si verifica soprattutto durante i caldi mesi estivi. Considerando che trascorriamo circa il 90% del nostro tempo in ambienti chiusi, è importante prendersi cura del proprio comfort, sia al lavoro che a casa.

L'assortimento di coperture esterne è costituito principalmente da tende a rullo esterne e tende da sole verticali (screen). Queste ultime meritano un'attenzione particolare in quanto rappresentano una soluzione all'avanguardia per le coperture delle finestre, consentendo di controllare sia l'accesso alla luce che al calore. Sono realizzate in un tessuto speciale in grado di bloccare l'80% dell'energia solare. Da qui il loro nome alternativo: schermatura termica. Nel caso delle coperture esterne, oltre all'ovvia protezione dalla luce, sottolineiamo aspetti quali:

  • quanto sopra menzionatoprotezione dal calore eccessivo nelle stanze- qui un vantaggio indiscutibile per le tende da sole verticali (schermi), sono migliori delle tende a rullo esterne.
  • visibilità- ancora una volta, un vantaggio per le tende verticali (schermi) in quanto non limitano la visuale e garantiscono l'apporto di luce naturale consentendo di utilizzare la stanza liberamente, senza dover accendere luci artificiali aggiuntive.
  • protezione antifurto- qui servono solo le tende a rullo esterne,
  • isolamento acustico- un vantaggio per le tende a rullo esterne.

Soluzioni di installazione - tende a rullo interne ed esterne

The basic difference results obviously from the product's character - external and tende a rullo interne. In case of the internal blinds (regarding the type of the blind), we install them on the wall, ceiling or in a window frame. Regardless the type you choose, the installation is simple. In turn, in case of external covers, the vertical awnings are fixed to windows (from PCV, aluminium or wood), and the tende a rullo interne inside a window opening or on the façade.

Dovresti anche tenere a mente due aspetti specifici. Il primo è che le nostre tende a rullo esterne si basano su sistemi di adattamento che possono essere applicati in edifici già finiti (spesso si dice che, nel caso di tali coperture, debbano essere considerati già in fase di progettazione dell'edificio). Il secondo è che nella nostra offerta sono presenti tende da sole verticali esterne solari, il cui azionamento elettrico è alimentato dall'energia solare.

Blog

Controlla anche.

Tende per il bagno

Tende per il bagno

Tende per il bagno: una soluzione pratica ed elegante Le tende per il bagno sono una soluzione estremamente pratica ed elegante che funzionerà sia in...

Di più »

Tende da sole: le migliori per l'estate

Tende da sole: le migliori per l'estate

È vero che quest'anno la primavera è un po' pigra, ma sta ancora arrivando. È giunto il momento di pensare a come preparare la casa e il giardino per un piacevole...

Di più »

Tutti gli articoli e suggerimenti »