Alternative alle tende verticali

« Torniamo al blog

Anche se le tende verticali sono molto apprezzate, non sono una soluzione che tutti vorrebbero. Molte persone sono infastidite dalla loro lunghezza, lo svantaggio potrebbe anche essere il modo in cui vengono controllate. Fortunatamente, tende e tendaggi non sono l’unica alternativa alle tende verticali. Ci sono anche alcuni altri prodotti interessanti nell'elenco delle soluzioni che vale la pena esaminare.

Innanzitutto, le tende in tessuto

Le tende a rullo in tessuto dominano da anni il mercato delle coperture per finestre. Ciò non dovrebbe sorprendere nessuno, perché l’elenco dei loro vantaggi è estremamente lungo. Tra i più importanti attirano l’attenzione:

  • Prezzo decente – Le tende a rullo in tessuto sono le coperture per finestre più economiche disponibili sul mercato. La loro versione più semplice può essere acquistata per un massimo di diverse decine di euro.
  • Colori ricchi – oggi non ci sono più restrizioni a questo riguardo. Le tende possono essere di colore neutro, ma possono anche essere soluzioni eccezionalmente caratteristiche che dominano la stanza.
  • Comandi facili e sicuri : le tende a rullo in tessuto di solito raggiungono solo il livello del davanzale della finestra e aderiscono perfettamente alla finestra. Indipendentemente dal fatto che siano controllate manualmente o automaticamente, non dovete preoccuparvi della sicurezza dei membri della casa, cosa che non è così ovvia nel caso di altre tende per finestre.
  • Pulizia semplice – Oggi le tende a rullo interne in tessuto sono predisposte per evitare che la polvere si depositi su di esse. Tuttavia, anche le macchie più gravi possono essere affrontate. Il vantaggio in questo caso è un design semplice che rende le tende colorate facili da smontare.
  • Montaggio semplice : le tende a rullo possono essere installate da soli anche se non si ha molta esperienza. L'installazione è così semplice e non richiede molto tempo che un team esperto di solito non impone tariffe eccessivamente elevate.

Le tende a rullo in tessuto oggi in vendita hanno il vantaggio di non doversi adattare solo alle finestre classiche. Le soluzioni personalizzate su misura possono essere adattate anche a finestre non standard, sia in termini di dimensioni che di forma. Ciò che vale la pena sottolineare è che scegliendo una soluzione del genere non dobbiamo sostenere costi elevati.

In secondo luogo: tapparelle diurne e notturne

Se cerchi un'alternativa alle verticali, vuoi vedere come sono le tapparelle più moderne. le tende a rullo diurne e notturne possono rivelarsi soluzioni particolarmente interessanti. Dopotutto, sono noti non solo per la loro elevata estetica, ma anche per la loro elevata efficacia quando si tratta di proteggere la stanza dall'eccessiva luce solare. Non è difficile intuire che l'elenco dei loro vantaggi è lungo.

  • Aspetto unico : le tende a rullo diurne e notturne sono costituite non da uno, ma da due strati di materiale. Mentre uno di essi è trasparente, l'altro viene spesso definito opaco. Il tessuto crea strisce disposte alternativamente. In questo modo è possibile far entrare nella stanza la luce esattamente nel modo che meglio si adatta ai membri della casa in quel momento.
  • Possibilità di regolare liberamente la posizione del telo : le tende a rullo diurne e notturne, a differenza delle tende a rullo in tessuto nella loro versione classica, possono essere utilizzate per modificare l'angolazione con cui i raggi solari entrano nella stanza. Poche e semplici mosse permettono di creare le condizioni ideali per il lavoro e lo studio oltre che per il riposo degli occupanti della stanza.
  • Design che consente l'installazione in qualsiasi stanza : le tende non devono apparire solo nel soggiorno. Sono associati ai soggiorni e agli uffici, ma nulla impedisce di collocarli in cucina, soprattutto se non si tratta solo di una stanza abbastanza grande, ma anche soleggiata.
  • Alta qualità – Le tende a rullo diurne e notturne potrebbero non essere le soluzioni più economiche disponibili sul mercato europeo. La loro alta qualità, tuttavia, rende l'acquisto economicamente vantaggioso e come tale merita un'attenzione particolare da parte nostra.

Le tende diurne e notturne vengono spesso paragonate alle tende e ai tendaggi nella loro versione molto più moderna. La parte in tessuto trasparente imita perfettamente una tenda, mentre quella opaca funziona perfettamente come tenda oscurante. Tuttavia, ci sono molte differenze tra i due tipi di coperture per finestre, e quelle successive sembrano parlare a favore delle tende a rullo giorno-notte. Questi sono, ad esempio:

  • attività molto meno complicate legate alla pulizia delle tapparelle,
  • facilità di controllo,
  • aspetto estetico e nessun rischio di piegare o allungare i tessuti.

Le tende diurne e notturne sono inoltre descritte come più sicure nelle case in cui sono presenti animali domestici e bambini piccoli. Come già accennato, il loro prezzo piuttosto elevato potrebbe rappresentare un ostacolo per alcune persone. Vale però la pena ricordare che a ciò farà seguito l’indiscutibile qualità di questo tipo di soluzioni.

rolety-plisowane-na-wymiar.jpg (43 KB)

Blog

Controlla anche.

Coperture decorative per finestre

Coperture decorative per finestre

I tessuti decorativi sono spesso ciò che determina lo stile degli interni. Quale modello scegliamo, dove appaiono i decori e come componiamo il tutto è uno...

Di più »

Design moderno della finestra

Design moderno della finestra

Arredamento moderno per finestre - introduzione alla decorazione per finestre La decorazione per finestre è un elemento chiave di ogni stanza che ne influenza l'atmosfera, lo stile e la funzionalità....

Di più »

Tende sul balcone

Tende sul balcone

Tende per il balcone: un elemento pratico ed estetico Le tende per il balcone sono una soluzione che sta guadagnando popolarità. A prescindere dalle dimensioni...

Di più »

Tutti gli articoli e suggerimenti »