Alternative alle tende

« Torniamo al blog

Per molti anni, le tende sono state presenti alle finestre delle case europee. Ancora oggi le vediamo in molti luoghi. Tuttavia, sebbene si parli ancora della loro popolarità, è difficile non notare che il numero di persone alla ricerca di un'alternativa è in crescita. È quindi il momento di chiedersi quali altre coperture per finestre possano offrire i loro vantaggi.

Perché tende e drappeggi vengono abbandonati?

Prima ancora di iniziare a cercare un'alternativa alle tende, dovremmo cercare di capire cosa ci spinge ad abbandonare queste classiche decorazioni per finestre. Ci sono almeno diverse ragioni per questo stato di cose.

Tra l'altro, ciò che emerge è che rinunciare alle tende significa meno responsabilità legate alla manutenzione delle finestre in perfette condizioni. Sia l'una che l'altra zanzariera di solito catturano la polvere abbastanza rapidamente. Anche altri contaminanti che entrano nell'ambiente durante la ventilazione si depositano su di essa. Vale la pena sottolineare che non si tratta solo di un problema estetico. Nelle case di persone allergiche, asmatiche e con difese immunitarie ridotte, la presenza di tende può aggravare i sintomi. Naturalmente, il problema può essere risolto lavando spesso le zanzariera. Tuttavia, si tratta di un'attività che richiede tempo ed è piuttosto faticosa.

Tuttavia, rinunciare alle tende non deve essere necessariamente dettato da motivi di salute. Molte persone decidono di fare questo passo principalmente perché l'assenza di decorazioni per finestre di questo tipo conferisce luminosità alla stanza. Le tende possono essere eleganti e raffinate, ma sono anche pesanti. Spesso oscurano inutilmente la stanza e la rendono otticamente più piccola di quanto non sia in realtà. Tende e drappeggi possono anche limitare la quantità di luce che entra nella stanza. Tuttavia, di solito comporta la necessità di esporre completamente le decorazioni delle finestre. È difficile considerarla una soluzione efficace, soprattutto quando si vive circondati da vicini curiosi. Un po' problematico potrebbe anche essere coprirle e scoprirle, soprattutto quando questa attività deve essere svolta da una persona anziana.

Alla ricerca di un'alternativa: le tende alla romana

L'elenco delle soluzioni che possono essere utilizzate in modo intercambiabile con le tende è piuttosto lungo. Tuttavia, se volessimo indicare quella che viene oggi alla ribalta, sarebbe sicuramenteTende alla romanaQueste popolari tende a pacchetto ricordano in qualche modo le tende classiche. A differenza di queste, tuttavia, possono essere alzate e abbassate grazie a uno speciale meccanismo che utilizza una corda o una catena. Di solito sono realizzate su misura in modo da adattarsi non solo alle dimensioni, ma anche alla forma della finestra. Quindi potete contare su di loro anche quando le finestre hanno dimensioni non standard.

rolety-rzymskie-we-wnetrzu.jpg (99 KB)

Tende alla romana can also be placed in many rooms. In bedrooms, those in darker tones work well, allowing for perfect darkening of the interior at bedtime. In living rooms, you can often see roller blinds using lighter fabrics. Even after lowering them, the room is not dim, so you can freely change their settings. It is also worth noting that Tende alla romana are increasingly more often appearing in much less obvious rooms. They can be found in kitchens and even in children's rooms, because the mechanism that regulates their raising and lowering guarantees the safety of the youngest members of the household.

Scopri i vantaggi delle verticali

Le persone che hanno difficoltà a separarsi dalle tende potrebbero essere interessate al potenziale candidato che ètende verticaliAssomigliano alle classiche tende da finestra, ma presentano anche alcuni vantaggi non disponibili nel caso di tende e tendaggi. Tra questi, il più importante sembra essere:

  • facilità di mantenerli puliti,
  • migliore protezione contro la polvere che si deposita sul materiale,
  • facilità d'uso, il che significa che non è necessario compiere grandi sforzi fisici.

Le tende verticali sono note anche per la loro disponibilità in una gamma sempre più ampia. Sta all'acquirente decidere la tonalità. La scelta di una soluzione specifica influisce anche sul livello di protezione dalla luce solare che penetra all'interno. A differenza delle pesanti tende tradizionali, le tende verticali non solo non appesantiscono la stanza, ma possono persino ingrandirla otticamente. Le lamelle verticali riducono o aumentano istantaneamente l'ingresso di luce nella stanza, rispondendo così alle esigenze di chi le utilizza. Inoltre, possono essere controllate automaticamente. La solida qualità della loro lavorazione contribuisce inoltre al fatto che siano soluzioni durature nel tempo.

wertikal3.jpg (230 KB)

Blog

Controlla anche.

Come pulire le coperture delle finestre

Come pulire le coperture delle finestre

Questo argomento compare spesso nelle domande poste dai nostri clienti. Come mantenere pulite le persiane delle finestre in modo che sembrino esteticamente gradevoli e mantengano la loro...

Di più »

Tutti gli articoli e suggerimenti »