Tapparelle e tapparelle elettriche: leggi questo prima di acquistarle

« Torniamo al blog

Sebbene dall'esterno non si discostino dalle soluzioni standard, le tende elettriche e le tende a rullo meritano sicuramente di essere definite soluzioni intriganti. La possibilità di controllo remoto delle loro impostazioni rende estremamente comodo il funzionamento di queste coperture per finestre. Come se non bastasse, tapparelle elettriche e tapparelle si rompono meno spesso, perché il controllo automatico riduce al minimo il rischio di danni accidentali. Cos'altro vale la pena sapere su di loro?

Cosa sono le tapparelle elettriche e le tende da sole verticali e come funzionano?

Sia le tende che le tapparelle elettriche possono essere posizionate sia all'interno che all'esterno della casa. Guardandoli, è difficile vedere la differenza tra i modelli telecomandati e quelli che hanno una forma più classica. Ovviamente non hanno sempre lo stesso aspetto, quindi puoi dividerli in gruppi e assegnarli a stanze specifiche.

Parlarne come modelli elettrici non spiega affatto come possano essere controllati. Molto spesso ci occupiamo di proposte per le quali viene utilizzato uno speciale telecomando. Permette di alzare e abbassare le coperte, non solo da qualsiasi punto della stanza, ma anche da diverse parti della casa, se necessario. Anche le soluzioni più moderne possono essere gestite non con un telecomando, ma con un'applicazione installabile su qualsiasi dispositivo mobile. Grazie a questo, non devi preoccuparti di dove si trova il telecomando in un dato momento. Inoltre, allo stesso tempo, possiamo controllare non solo le tapparelle, ma anche l'illuminazione. Se non siamo in casa, questo è un ottimo modo per aumentare la protezione contro i furti.

Le tapparelle e tapparelle elettriche più originali sono quelle che possono essere collegate a timer e persino a sensori meteo. Grazie a questa soluzione è possibile alzare tapparelle e tende a rullo in un determinato momento o quando le condizioni atmosferiche sono più idonee. Questo tipo di proposta, pur rimanendo la più costosa delle precedenti, interesserà sicuramente gli amanti della smart home e del risparmio energetico.

Come vengono azionate le tapparelle elettriche?

Le persone interessate alle tapparelle elettriche possono scegliere uno dei diversi tipi di azionamento.

  • Gli azionamenti controllati da un interruttore a chiave sono le soluzioni più popolari. Tentano con un prezzo accessibile, anche se per tua comodità vale la pena assicurarsi che ogni tapparella sia controllata da un interruttore separato per non danneggiare il motore in breve tempo.
  • Le unità con cavo di sovraccarico sono più costose, ma utilizzarle è molto più comodo. Vale anche la pena sottolineare che nel loro caso si tratta di soluzioni caratterizzate da silenziosità. Anche gli azionamenti con cavo di sovraccarico sono descritti come affidabili e quasi esenti da guasti, poiché in caso di problemi l'azionamento arresta automaticamente l'azionamento della tapparella.
  • I motori radio per tapparelle sono predisposti per essere comandati con l'utilizzo di un telecomando. Sono intuitivi e il loro assemblaggio non è complicato. È sufficiente che ogni tapparella sia alimentata dalla rete elettrica, quindi non è necessario predisporre quadri elettrici, operazione non solo piuttosto complicata ma anche fastidiosa.

La scelta dell'unità giusta determina il modo in cui l'installazione elettrica verrà instradata e collegata. Prima di prendere la decisione finale, vale la pena interessarsi almeno ad alcune opzioni, conoscendone sia i vantaggi che i difetti.

Le tapparelle elettriche possono essere collegate a un dispositivo intelligente?

Se scegliamo il giusto tipo di azionamento, le tapparelle elettriche (così come le tapparelle e le lamelle nel tetto della pergola ) possono essere collegate al dispositivo elettrico che gestisce la casa intelligente. È importante sottolineare che, allo stesso tempo, possiamo gestire sia una specifica copertura della finestra (ad esempio, tende nel soggiorno) sia un intero gruppo di esse. Una casa intelligente può anche combinare blackout, cancelli, luci, riscaldamento e altri elementi, entrambi collegati alla rete domestica e a Internet. Il vantaggio di collegare tapparelle e tende al sistema smart home è la possibilità di creare determinati scenari. Ciò significa che possiamo pianificare in anticipo non solo singole azioni che coinvolgono tende e tapparelle, ma interi gruppi di esse. Di conseguenza, senza il nostro intervento dal lunedì al venerdì, i bui possono essere alzati alle sette del mattino e abbassati dopo le sei, anche se ovviamente qualsiasi altro scenario è altrettanto reale.

mezczyzna-z-pilotem-sterujacym-oslonami.jpg (108 KB)

Le tapparelle elettriche sono affidabili? Qual è la loro vita?

È difficile sostenere che tutte le tapparelle elettriche siano ugualmente affidabili. Dopotutto, la loro durata dipende da almeno diversi fattori. In questo contesto emergono in primo piano:

  • qualità dei materiali con cui vengono realizzate le specifiche coperture per finestre,
  • montaggio accurato,
  • tipo di unità selezionata,
  • come usare le tende a rullo.

Blog

Controlla anche.

Alternative alle tende verticali

Alternative alle tende verticali

Sebbene le tende verticali siano molto popolari, non sono una soluzione che tutti vorrebbero. Molte persone sono infastidite dalla loro lunghezza, il rovescio della medaglia potrebbe anche...

Di più »

Tende comandate da smartphone

Tende comandate da smartphone

Tende comandate da smartphone - Introduzione al mondo delle tende comandate da smartphone Sia nelle case moderne che in quelle più tradizionali, le tapparelle...

Di più »

Tutti gli articoli e suggerimenti »