Tende a pacchetto come elemento di un edificio a risparmio energetico

« Torniamo al blog

Quando si cerca un'alternativa alle tende a rullo a cassetta, vale la pena interessarsi alle possibilità offerte dalle tende a pacchetto. Questi attirano l'attenzione principalmente per il fatto che sono un interessante elemento di disposizione negli interni successivi. Tuttavia, è difficile sottovalutare il loro ruolo anche quando vengono citati nell'ambito di un elemento a supporto di un edificio energeticamente efficiente nello svolgimento dei suoi compiti. Molte persone che pensano ancora che le tende a pacchetto siano principalmente un'alternativa a tende e tende, potrebbero essere sorprese dal potenziale di questa soluzione.

Tende romane: un tentativo di definizione

Le persone che cercano di definire le tende a pacchetto spesso prestano attenzione al fatto che si tratta di una soluzione che unisce le aspettative degli appassionati di tende classiche e tende e tende. Si adattano a quasi tutti gli interni , mentre li introduci nel soggiorno o nella camera da letto, non devi preoccuparti che diano l'impressione di soluzioni stilisticamente non corrispondenti. Servono principalmente per oscurare la stanza , garantendo così un sonno tranquillo e isolando dagli sguardi dei vicini. Tuttavia, è difficile parlare di tende romane e non menzionare il fatto che dopo aver arrotolato le tende a rullo, il materiale si adatta in modo fantastico ed è una decorazione per finestre.

Le tende a pacchetto realizzate su misura da Knall sono realizzate con tessuti naturali. Questo conferisce loro una leggerezza di cui è difficile parlare in relazione a tende e tendaggi classici. Il loro aspetto è anche una rottura con la severità che fa sì che molte persone siano disposte a rinunciare ai bui classici. Riscaldano l'interno, rendendolo più accogliente. La loro lavorazione accurata significa anche che possono proteggerli dalla perdita di calore in inverno. Forniscono fino al 30 percento in più di risparmio energetico rispetto alle finestre senza coperture per finestre. Il loro acquisto può quindi essere un'introduzione al risparmio in futuro.

Cosa distingue le tende a pacchetto dalle altre coperture per finestre?

Le tende romane differiscono in diversi modi. La cosa principale è che i tessuti da cui sono cuciti non trasmettono sempre la luce nella stessa misura. Non ci sono quindi solo modelli realizzati con i tessuti più delicati, ma anche quelli che attirano l'attenzione per la possibilità di creare un completo oscuramento. Questi ultimi sono particolarmente apprezzati negli edifici ad alta efficienza energetica. Dopotutto, contribuiscono al fatto che le stanze successive non si riscaldano nelle giornate calde . Una scelta ponderata del tessuto può significare che nei mesi estivi sarà possibile rinunciare all'uso dell'aria condizionata.

Quando si parla dello spessore dei materiali con cui sono realizzate le tende a pacchetto, non si può dimenticare che influisce anche sul modo in cui sono progettate le tende. Oggi sono disponibili per la vendita sia le barre di mutin che quelle senza di esse. I listelli sono barre che vengono inserite in canali predisposti nel tessuto. Sono responsabili del suo irrigidimento. Non sono secondi a nessuno, soprattutto quando si tratta di tessuti più spessi, di cui abbiamo bisogno per adattarsi bene alla finestra. La decisione se sia meglio scegliere modelli con montanti o privi di essi dipende anche da quanto è grande la finestra. Gli avvolgibili più grandi svolgeranno quindi bene le loro funzioni, soprattutto se dotati di montanti. Nelle finestre con un'area più piccola, tuttavia, questa soluzione può essere eliminata.

Opzioni di controllo delle tende a pacchetto

Le tende a pacchetto possono essere controllate in diversi modi:

  • Sistema a corda – funziona bene quando la tapparella è sospesa su un binario dotato di velcro, e le linee di traino sono montate su appositi occhielli nella parte posteriore. Per lo più viene utilizzato in tende di dimensioni più piccole, soprattutto se realizzate con tessuti abbastanza leggeri. Non tutti sono suoi sostenitori, principalmente perché la lunga corda utilizzata per controllare i ciechi non ha un aspetto estetico.
  • Sistema a catena – è molto più moderno del sistema a corda. Consiste in una cassetta realizzata principalmente in alluminio, e in essa - rulli responsabili dell'avvolgimento delle linee delle tende a rullo. Ad un'estremità della cassetta c'è una catenella ed è attraverso di essa che viene comandata la tapparella. È importante sottolineare che la tapparella stessa può essere impostata a qualsiasi altezza.
  • Impianto elettrico – è il più costoso, ma è molto apprezzato soprattutto perché è comodo. A seconda delle preferenze individuali, il controllo può essere effettuato con l'uso di un telecomando o di un interruttore a parete. Può anche diventare parte di una casa intelligente . È possibile comandare automaticamente una e più tapparelle. La soluzione è apprezzata soprattutto quando le finestre sono poste a grande altezza e quando si tratta di serramenti di grandi dimensioni.

rolety-rzymskie-we-wnetrzu.jpg (99 KB)

Blog

Controlla anche.

I colori dei rivestimenti delle finestre

I colori dei rivestimenti delle finestre

Il mondo fuori dalla finestra sta lentamente iniziando a cambiare i suoi colori in autunno, quindi abbiamo deciso di dedicare anche questa voce ai colori. Siamo circondati da loro;...

Di più »

Tutti gli articoli e suggerimenti »