Persiane in legno in un interno intelligente

« Torniamo al blog

Come decorare una finestra in modo esclusivo senza perdere la certezza che l'effetto finale, oltre a quello visivo, abbia anche un valore pratico? Raggiungere un obiettivo così definito non deve essere difficile, perché le persiane in legno vengono in nostro aiuto. È difficile trovare una tenda che si adatti meglio ai mobili, ai pannelli del pavimento e agli elementi decorativi disponibili nella stanza, eppure questi non sono i loro unici vantaggi.

Cosa sono le persiane in legno?

Le persiane interne in legno catturano l'attenzione fin dal primo sguardo. Ciò che cattura l'attenzione è il materiale con cui sono realizzate. È il legno, un materiale naturale, a essere descritto come eccezionalmente elegante. Migliora la percezione degli interni e allo stesso tempo garantisce l'eccezionale durata delle persiane.

Naturalmente, le persone che decidono diacquistare persiane in legnoNon lo fanno solo perché vogliono aumentare il prestigio di una stanza specifica. Dal loro punto di vista, non è meno importante che le tende svolgano una serie di funzioni importanti. Sono le tende che permettono di regolare la quantità di luce che entra all'interno. Permettono anche di controllare meglio la temperatura interna. E anche se a prima vista può sembrare che non proteggano dal calore in modo efficace come le tende a rullo gommate, le tende in legno sono prive di molti degli svantaggi delle coperture in tessuto. Non si riscaldano così rapidamente, quindi puoi contare su di loro per mantenere la casa fresca più facilmente. Hanno degli svantaggi? L'unica limitazione degna di nota è quella relativa al modo in cui vengono utilizzate. Le tende in legno non possono essere posizionate all'esterno dell'edificio, perché le mutevoli condizioni meteorologiche possono rapidamente causarne la distruzione.

Tipi di persiane in legno

Esistono almeno diversi criteri per classificare le persiane in legno. Il più delle volte, tuttavia, si tratta di una suddivisione in due tipologie:

  • classiche persiane in legno,
  • persiane in legno di bambù.

Le classiche tende in legno attirano l'attenzione soprattutto perché sembrano un po' più pesanti delle loro controparti in bambù. Il loro peso può raggiungere i tre chilogrammi al metro quadro, il che può rappresentare un problema se non si sceglie un modello con controllo automatico. Naturalmente, questo non significa che il peso delle tende in legno debba essere considerato un limite. Il produttore garantisce cheè il peso che ha un effetto positivo sulla durata e l'affidabilitàdi questo gruppo di coperture per finestre.

Le differenze tra le veneziane in legno e quelle in bambù si possono notare anche osservando le lamelle stesse. Nel primo caso, si tratta di elementi leggermente più spessi, quindi una volta arrotolate le veneziane, le lamelle occupano un po' più spazio. Sono perfette come copertura per grandi finestre, ma anche le veneziane in legno per un gazebo possono rivelarsi un'ottima idea. Lo spessore delle lamelle ha un effetto positivo non solo sulla loro durata, ma contribuisce anche a rendere l'effetto oscurante più spettacolare. Questa è un'informazione preziosa per tutti coloro i cui impegni professionali impediscono loro di dormire a orari fissi. Quando si analizzano le veneziane in legno classiche, è impossibile non menzionare che funzionano perfettamente anche loro.come isolante termicoProteggono la stanza dal riscaldamento eccessivo, ma puoi contare su di loro anche in inverno, quando hai paura della rapida dispersione del calore verso l'esterno dell'edificio.

zaluzje-bambusowe.jpg (152 KB)

Le tende in bambù (nella foto sopra) sono valide quanto i classici modelli in legno, se si analizza il loro aspetto. Tuttavia, è impossibile non notare che sono molto più leggere. È proprio la leggerezza a rendere necessaria una maggiore attenzione nella protezione da danni meccanici. Tuttavia, contribuisce anche al fatto che siano perfette come copertura per finestre più piccole e come elemento decorativo in stanze di piccole dimensioni. Anche le lamelle delle tende in bambù sono più sottili. Non garantiscono un oscuramento perfetto come i tipici modelli in legno, ma una volta arrotolate, occupano molto meno spazio senza dare l'impressione che siano delle tende a dominare la stanza in cui si trovano. Il minore isolamento termico che sono in grado di offrire significa che di solito vengono utilizzate in stanze piccole e leggermente meno frequentate. Si trovano in cucina, ma sono anche perfette come persiane per bagni e uffici.

L'elenco dei limiti delle tende in bambù non è lungo. Tuttavia, vale la pena ricordare che sono realizzate in erba di bambù pressata, e questo metodo di produzione ha un certo impatto sul loro aspetto. La struttura delle lamelle non è uniforme ed è difficile parlare di un colore uniforme. Quindi, se sogniamo tende intensamente bianche o grigie, un'opzione molto migliore sarà quella di scegliere i classici modelli in legno.

zaluje-drewniane-w-salonie.jpg (106 KB)

Blog

Controlla anche.

Tutti gli articoli e suggerimenti »