Tapparelle: cosa acquistare per migliorare l'isolamento termico delle finestre

« Torniamo al blog

L'aumento delle bollette per il riscaldamento ci fa pensare sempre di più a come mantenere il calore in casa senza dover spendere sempre più soldi per questo scopo. Uno dei modi più efficaci per migliorare il comfort termico è investire in tapparelle. Tuttavia, prima di iniziare a pensare a quali di essi siano i più attraenti, dovremmo porci alcune domande sull'isolamento termico e sulla modernizzazione termica.

Isolamento termico di nuovi edifici e ammodernamento termico: poche parole di introduzione

È difficile parlare di prevenzione delle dispersioni termiche senza spiegare cos'è effettivamente l'isolamento termico. Questo termine, usato in modo intercambiabile con il termine isolamento termico, ci dice qual è la capacità di una particolare proprietà di trattenere il calore. Migliore è l'isolamento termico dell'edificio, minore è la dispersione di calore verso l'esterno. Ciò migliora il comfort di permanenza al suo interno e allo stesso tempo contribuisce al fatto che il calore rimane all'interno più a lungo.

Purtroppo, mentre nelle nuove costruzioni si presta molta attenzione alle problematiche dell'isolamento termico, in quelle più vecchie il problema è grave, perché negli anni si è assistito a trascuratezza. Quando si parla di contrastare le dispersioni termiche, è impossibile non menzionare la termomodernizzazione. Con questo termine si intende investire nell'isolamento termico per elevarne il livello. La termomodernizzazione è inizialmente associata a determinate spese. Tuttavia, vale la pena ricordare che a un certo punto inizia a portare benefici finanziari.

Naturalmente, non c'è solo un fattore che influirebbe sulle prestazioni termiche di un edificio. Questo è il risultato di:

  • materiali utilizzati per la costruzione,
  • metodo di installazione di finestre e porte,
  • altri fattori architettonici (tra cui, ad esempio, la struttura del tetto).

Parlare di isolamento termico non sarebbe completo se non citassimo il coefficiente di scambio termico descritto dal valore U e espresso in W/(m²K). Oggi è uno dei parametri più importanti di cui ci occupiamo in edilizia. Il suo pregio è sia nel caso di case unifamiliari che di edifici abitati da diverse decine o diverse centinaia di persone, anche se nelle prime le dispersioni termiche dalle stanze sono più evidenti. Oggi abbiamo a che fare con normative che definiscono chiaramente quale può essere il più alto coefficiente di scambio termico. Certo, più basso è, meglio è, perché significa meno dispersioni di calore, e quindi anche bollette del riscaldamento più convenienti.

Isolamento termico delle finestre e sua importanza

L'isolamento termico delle finestre è influenzato da almeno diversi fattori. Non si tratta di quelli che potremmo considerare meno importanti di altri. Pertanto, le finestre calde sono costituite da telaio a battente, telaio della porta, vetro e accessori, e qualsiasi negligenza può contribuire al fatto che il calore fuoriesca rapidamente attraverso di esse. È difficile parlare di quei componenti di Windows che sono più importanti di altri. Quando si sognano finestre calde, è necessario prestare attenzione a:

  • Combinazioni di alberi (i migliori sono costituiti da tre camere riempite di gas nobile all'interno).
  • Telai distanziatori (questi circondano le giunzioni, migliorano l'isolamento termico ai loro bordi, e allo stesso tempo contrastano il fenomeno della condensazione temporanea del vapore acqueo, si dice che il miglior isolamento sia nell'ambito di telai in plastica).
  • Profili multicamera (di norma, più camere sono presenti, migliore è la prestazione isolante di un determinato prodotto).

Tenda a rullo esterna: un ottimo modo per mantenere il calore in casa

Anche quando investiamo nelle migliori finestre, potremmo avere problemi a mantenere calda la stanza. Cerchiamo quindi una soluzione che possa potenziare la loro funzionalità. Una delle tapparelle più interessanti risulta essere. Menzionarli come un modo per mantenere il calore in casa spesso è una sorpresa. È vero che da tempo le tapparelle esterne non sorprendono più nessuno, ma sono pensate soprattutto come una soluzione che permette di aumentare la sicurezza dei componenti della famiglia.

L'installazione e l'uso corretto delle tapparelle esterne offre vantaggi misurabili. L'edificio ottiene una copertura aggiuntiva che lo protegge dalle dispersioni termiche, riducendo così i costi di riscaldamento. Vantaggi particolarmente spettacolari possono essere visti nei mesi invernali, quando i bui riducono notevolmente le bollette. Come se non bastasse, grazie alle tapparelle esterne, si può anche parlare di minimizzare il rischio che il freddo entri in una determinata stanza. L'aria calda si accumula nello spazio tra il vetro e la tapparella, quindi appare un ulteriore strato protettivo. La stessa costruzione degli avvolgibili, in particolare le lamelle riempite di schiuma poliuretanica, può contribuire al miglioramento delle proprietà di isolamento termico dell'edificio.

Come aumentare l'isolamento termico di un edificio utilizzando tapparelle esterne

L'isolamento termico delle tapparelle non è sempre altrettanto elevato. Se si desidera aumentare l'isolamento termico di un edificio attraverso il loro utilizzo, vale la pena conoscere i tipi più diffusi e la specificità di quelli successivi.

Blog

Controlla anche.

Tende giorno/notte in interni eleganti

Tende giorno/notte in interni eleganti

Il design delle finestre è molto spesso abbinato allo stile in cui devono essere disposti gli interni e ai loro colori. Quando facciamo una scelta, pensiamo di no...

Di più »

Tende comandate da smartphone

Tende comandate da smartphone

Tende comandate da smartphone - Introduzione al mondo delle tende comandate da smartphone Sia nelle case moderne che in quelle più tradizionali, le tapparelle...

Di più »

Tutti gli articoli e suggerimenti »